FONDAZIONE MORANDINI
VARESE
Risanamento delle facciate esterne
Trattasi di un museo espositivo, che ha sede in una Villa anni ’30, circondata dal verde, in pieno centro Varese, interamente ristrutturata.
ATTIVITÀ:
Facciate e strutture in cemento decorativo
- Rimozione dei rami dell’edera presenti sulle superfici prima di procedere al ciclo di risanamento.
Lavori di risanamento mediante sabbiatura e idropulitura: opere di pulitura delle superfici con apposito impianto di sabbiatura mediante apposito prodotto denominato GMA GARNET (abrasivo minerale totalmente naturale, chimicamente inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite) con macchine portatili che lavorano a bassa pressione. Con questo sistema, utilizzato anche per le superfici più delicate, si riesce a non intaccare il supporto e si preparano le superfici al successivo trattamento di finitura. Successivamente è stata eseguita la fase di idropulitura con acqua nebulizzata a pressione (da 50 a 200 atm) per poter applicare apposito prodotto idrorepellente.
Per le strutture in cemento decorativo – sottogronda, parapetti a colonnine e zoccolatura in pietra è stato applicato prodotto idrorepellente conservativo.
Verifica di stabilità degli intonaci, scrostamento di parti ammalorate e esecuzione dei ripristini.
Opere di pitturazione mediante una prima mano di fissativo consolidante
- Rasatura facciate
Applicazione di un primo strato di rasante a base di calce con spatole d’acciaio inox nel quale dovrà essere annegata la rete in fibra di vetro con appretto antialcalino “RETE A 160” certificata ETA del peso di 160 grammi metro quadro, indemagliabile sovrapponendo i teli per almeno 10 cm. Dopo 24 ore dal primo passaggio sarà applicato secondo strato di rasante a base di calce. Dopo 24 ore dal secondo passaggio sarà applicato terzo strato a finire di rasante a base di calce. - Pitturazione facciate
Opere di pitturazione mediante una prima mano di fissativo minerale a base di silicato di potassio ad alta penetrazione per intonaci per tutte le superfici.
Opere di pitturazione mediante una prima mano di pittura minerale idrofibizzata a base di silicato di potassio a pennello per tutte le superfici.
Opere di pitturazione mediante una seconda mano a finire di pittura minerale idrofibizzata a base di silicato di potassio pennello per tutte le superfici.
Parapetti e inferriate
- Raschiatura di vernici presistenti in fase di distacco e opere di carteggiatura manuale di tutte le superfici.
- Applicazione di pittura antiruggine di fondo – ossido di ferro -sulle superfici già preparate.
- Verniciatura a finire con doppia mano di smalto sintetico ferromicaceo.
Sale espositive Museo
- Applicazione di uno strato di isolante inibente a base di resine emulsionate acriliche (trasparente o pigmentato)
- Pitturazione a due riprese in tinta unica chiara con pittura emulsionata idropittura-pitture a base di resine viniliche – su superfici interne intonacate a civile o lisciate a stucco
ESIGENZA – condizioni dello stabile:
Le facciate si presentano in uno stato di degrado determinato sia dall’erosione degli agenti atmosferici sia per il fatto che si tratta di un edificio in disuso da alcuni anni; infatti le superfici si presentano in gran parte ricoperte da edera e similari.
Dopo alcune modifiche strutturali eseguite dalla Committenza è stato richiesto il nostro intervento per il anche per l’interno completamente rimodernizzato.
SOLUZIONE:
Dopo sopralluogo, visionato lo stato di fatto delle superfici sulle quali operare, è stato stabilito un intervento di risanamento delle facciate esterne.
Per le opere interne – sale espositive museo – sono stati previsti cicli di tinteggiatura con idropitture.
Per le opere in ferro – parapetti e inferriate – sono stati individuati cicli di verniciatura con smalto micaceo.