COMUNE
SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
Restauro/Decorazione
I nostri interventi hanno interessato diversi edifici comunali per via delle opere di manutenzione ordinaria e/o straordinaria richiesta dall’Amministrazione Comunale.
Monumento dedicato ai caduti, Piazza XXVII Maggio
ATTIVITÀ:
Monumento
- Lavori di restauro mediante sabbiatura e idropulitura: opere di pulitura delle superfici con apposito impianto di sabbiatura mediante prodotto denominato GMA GARNET (abrasivo minerale totalmente naturale, chimicamente inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite) con macchine portatili che lavorano a bassa pressione. Con questo sistema, utilizzato anche per le superfici più delicate, si riesce a non intaccare il supporto e si preparano le superfici al successivo trattamento di finitura.
Successivamente è stata eseguita la fase di idropulitura con acqua nebulizzata a pressione (da 50 a 200 atm) per poter applicare apposito prodotto idrorepellente.
Targhe commemorative
- opere di restauro per ripristino incisioni con prodotti decorativi.
ESIGENZA – condizioni dello stabile:
Il monumento si presentava caratterizzato da macchie causate dall’ azione degli agenti atmosferici e deteriorato dallo smog; le effigi in marmo erano deteriorate e risultava difficile la visibilità delle incisioni.
SOLUZIONE:
Dopo sopralluogo, visionato lo stato di fatto delle superfici sulle quali operare, è stato stabilito intervento da restauratore/decoratore.
Municipio – Piazza XXVII Maggio
Sala Polifunzionale, Via Lancini
Scuola Primaria di San Fermo della Battaglia, Via Lancini
Scuola Secondaria di Secondo Grado di San Fermo della Battaglia, Via Lancini
ATTIVITÀ:
Verifica di stabilità degli intonaci, scrostamento di parti ammalorate e esecuzione dei ripristini. Opere di idrolavaggio a pressione di tutte le superfici oggetto d’intervento.
Opere di pitturazione mediante una prima mano di fissativo consolidante.
Rasatura facciate
- Applicazione di un primo strato di rasante a base di cemento con spatole d’acciaio inox nel quale dovrà essere annegata la rete in fibra di vetro con appretto antialcalino “RETE A 160” certificata ETA del peso di 160 grammi metro quadro, indemagliabile sovrapponendo i teli per almeno 10 cm
- Dopo 24 ore dal primo passaggio sarà applicato secondo strato di rasante rasante a base di cemento
- Dopo 24 ore dal secondo passaggio sarà applicato terzo strato a finire di rasante cementizzio
Pitturazione facciate
- Opere di pitturazione mediante una prima mano di fissativo isolante acrilico
- Opere di pitturazione mediante una prima mano con idropittura acrilsilossanica per esterni
- Opere di pitturazione mediante una seconda mano a finire con idropittura acrilsilossanica per esterni
- Lavori di tinteggiatura opere murarie interne (pareti e soffitti) con idropittura lavabile e smalto all’acqua di scuola Primaria e Secondaria
- Lavori di verniciatura opere in ferro (strutture di vario genere) con smalti sintetici
ESIGENZA – condizioni dello stabile:
Le facciate del palazzo comunale erano caratterizzate da intonaci e pitture in fase di distacco deteriorate dall’ azione degli agenti atmosferici, dal decorso del tempo e dagli effetti dello smog.
SOLUZIONE:
Dopo sopralluogo, visionato lo stato di fatto delle superfici sulle quali operare, è stato stabilito intervento di risanamento delle facciate esterne con rasanti cementizzi e ciclo di finitura ai silossani.